Progettazione recinto elettrico

Progettazione del recinto elettrico

Prima di dedicarsi alla progettazione del recinto elettrico, bisogna avere l’idea del recinto elettrico da realizzare e dei percorsi che gli animali devono avere.

La progettazione del recinto elettrico ci permette di arrivare a una recinzione elettrificata funzionale al nostro scopo.

Utilizzando una planimetria dobbiamo rispondere alle seguenti domande:

1) Che specie di animali dobbiamo controllare. (Animali selvatici di forte potenza, Animali alti, bassi, daini che saltano, bovini, equini, ecc.) Questo dato ci aiuta a decidere l’altezza del recinto, il tipo di conduttore e le alzate del conduttore cioè i giri di filo.

2) Abbiamo necessità di un recinto elettrico mobile (da spostare di frequente), fisso (da non spostare mai) o semi mobile (da spostare ogni tanto o da installare solo in certe stagioni o periodi).

3) Quanto è lungo il perimetro del recinto elettrico che dobbiamo realizzare

4) Quanti e quali tipi conduttori utilizzare? (banda in caso di equini, filo sintetico, filo di acciao in cso di animali sevatici come il cinghiale

5) Come gestisco gli animali e come li movimento?

6) Quanti paddock o quanti sotto-recinti devo realizzare?

7) Quanti passaggi/cancelli ci sono? Quanto sono larghi?

8) Quali supporti (pali) si vogliono utilizzare per la struttura, pali di legno, tondini di ferro, tondini di resina e quanti?

9) Che tipo di elettrificatore si vuole utilizzare (9V,12V,220V, solare) e dove verrà installato?

Il funzionamento del nostro recinto elettrico dipenderà dalla qualità dei singoli accessori e sono fortemente limitate dalle prestazioni del componente più scadente.

Se, ad esempio, acquistiamo un ottimo elettrificatore e dei buoni conduttori (banda o fili) ma installiamo un sistema di messa a terra inadeguato, la scossa percepita dall’animale sarà poco dolorosa e inefficente. Più grande è la recinzione elettrificata e maggiore deve essere l’attenzione nella scelta dei componenti e nella realizzazione dello stesso.

Progettare il recinto elettrico è importante sia per recinti elettrici di piccole dimensioni che di grandi dimensioni.

Lascia un commento